Team
Il team di Blue Train Produzioni

Lino Spinelli (Voce – Videomaking)

Napoli, 1990: il mio nome è Lino Spinelli. Laureato in DAMS all’Università degli studi di Salerno e specializzato, nel 2020, in Cinema e Arti digitali con influenze musicologiche alla Sapienza di Roma. Non a caso, nel 2017 ho vinto il Sapienza Short Film Festival, con un remix trailer Fantozzi-Shining. Con il mio progetto musicale “spinelli per tutti” ho suonato in posti sempre diversi, più o meno conosciuti, tra cui: nel 2017 come migliore della serata a Spaghetti Unplugged (ROMA), che mi ha portato poi a Radio Rock; nel 2018, aprendo il concerto di Cristina D’Avena per PummaRock Fest; ho partecipato a Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore; nell’estate del 2019 ho aperto i concerti di Franco 126, Fulminacci e Canova alla sesta edizione dell’Indiegeno Fest; sono stato finalista dell’”Arezzo Wave Festival” nel giugno del 2020; Il 5 dicembre 2020 ho partecipato al programma “Esordi”, di Rai Radio2, condotto da Ema Stokholma e Gino Castaldo, in cui ho presentato il mio singolo d’esordio “Penelope”, scelto poi da Francesco Di Bella (24 Grana) per far parte della compilation “Napoli Sound System Vol.4”, edita da “La canzonetta record”. In Blue Train mi occupo della parte fotografica e di video-editing.

Pierpaolo Russo (Chitarra – Basso)

Mi chiamo Pierpaolo Russo e sono un chitarrista, concertista e docente proveniente da Sant’Antonio Abate (NA). Ho iniziato lo studio della chitarra classica all’età di nove anni, diplomandomi poi al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, dove ho conseguito Laurea Triennale di I e II livello ad indirizzo solistico (chitarra classica) con lode e menzione alla carriera.

Parallelamente agli studi classici, all’attività concertistica e didattica, sono parte attiva di alcuni progetti musicali del territorio, tra cui “spinelli per tutti” e “Capo di buona speranza”, in cui mi occupo degli arrangiamenti di chitarra e basso. Mi piace sperimentare e mescolare insieme le influenze musicali che mi hanno travolto nel corso degli anni, rendendo il tutto omogeneo e riconoscibile, frutto della mia personale ricerca musicale.

Queste mie ricerche sono parte viva di Blue Train: arrangiamenti, registrazioni e tutto quello che concerne la produzione di un brano musicale.

Pietro Savio Ruocco (Piano – Producer)

Sono Pietro Savio Ruocco e sono nato ad aprile, nel 1992.
Studio pianoforte da sempre, infatti ho conseguito il diploma accademico all’età di 23 anni presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno. Attualmente sono docente pianista e suono in alcune formazioni musicali di artisti emergenti.

Ho fondato l’Associazione Musicale “Il Trillo Parlante” per formare piccoli e giovani musicisti, promuovendo rassegne e incontri culturali dedicati alla musica d’arte e in particolare alla canzone d’autore. Con il mio progetto musicale “Capo di Buona Speranza”, ho partecipato alla finale del Premio “Fabrizio De Andrè”, con il brano inedito “Questa idea di libertà”.
In Blue Train mi occupo della parte audio, mix e master delle produzioni musicali.

Luigi Russo (Batteria – Percussioni)

Ciao, sono Luigi Russo, sono nato nel 1990 e sono batterista e percussionista.
Ho iniziato lo studio e l’approfondimento di questo fantastico mondo, cioè quello dei suoni percussivi, all’età di sei anni. Sono sempre stato colpito dal modo di suonare dei più grandi artisti dello strumento a percussione (Tullio De Piscopo, Dave Weckl, Jeff Porcaro), che mi hanno ispirato e contaminato in maniera tale da costruire, nel corso degli anni, il mio stile e modo di suonare.

Parallelamente al percorso musicale, che mi ha portato a suonare con alcuni nomi della scena musicale italiana, come O.R.O., Dock Rock, Ivan Cattaneo, Fiordaliso, ho studiato “Tecnologie Alimentari” all’Università di Napoli Federico II.
Attualmente suono con alcune formazioni musicali emergenti, tra cui: “Vatt a Vott”, “spinelli per tutti” e “Capo di Buona speranza”.

In Blue Train mi occupo della scrittura, degli arrangiamenti e della registrazione delle batterie e delle percussioni.